estate bambini 2011 18a edizione

Madres in cammino

GIOVEDI 8 SETTEMBRE ore 18.30

FERRARA – PIAZZA XXIV MAGGIO

 

Azione teatrale comunitaria in EstateBambini 2011 per celebrare l’insegnamento delle madres argentine, il coraggio delle madri dell’Est, la forza delle madri e delle donne di ogni tempo e luogo

Regia a cura di Antonella Antonellini, Marcello Brondi e Luciano Giuriola, con la partecipazione dei ragazzi volontari del CIRCI

 

Per il secondo anno, dopo l’esperienza compiuta nel settembre 2010 con Un Canto per Monte Sole, EstateBambini si fermerà una giornata per dar vita ad una rappresentazione teatrale comunitaria, quest’anno dedicata alla figura e al coraggio delle madri.

 

Il programma dell’azione teatrale dell’8 settembre

Palcoscenico di “Madres in cammino” sarà, come già lo scorso anno per “Un canto per Monte Sole”, l’intera Piazza XXIV maggio e la manifestazione EstateBambini che alle 18.30 di giovedì 8 settembre interromperà tutte le sue attività di gioco, animazione e spettacolo per dar vita ad un’azione teatrale scandita in 3 sequenze successive:

1° sequenza: Madres in cammino inizierà con l’uscita dal sotterraneo dell’acquedotto di una madre che si mette con coraggio alla ricerca dei propri figli. Trascinando il proprio carretto in questa prima fase dell’azione teatrale, essa a sua volta trascinerà tutto il pubblico di adulti e bambini inizialmente raccolto davanti all’ingresso dell’Isola del tesoro lungo l’anello fin verso la fontana, dove un soldato la fermerà chiedendole conto del suo peregrinare.

2° sequenza: dopo questo incontro inizia la seconda fase di Madres in cammino, simbolicamente dedicata alla dura esperienza di vita delle badanti e delle donne migranti: il carretto sarà a questo punto caricato dei pacchi che porteranno le donne che si saranno iscritte all’azione teatrale e che subito dopo, incolonnandosi e prendendosi sottobraccio, torneranno sui propri passi percorreranno la piazza in senso antiorario, passeranno di nuovo di fronte all’ingresso dell’isola e al punto ristoro e proseguiranno fino ad incrociare il palco degli spettacoli pomeridiani dove, per passare oltre, le donne dovranno affrontare un simbolico posto di frontiera.

3° sequenza: attraversata la frontiera le donne sono pronte ad “affacciarsi sull’altra parte del mondo” e a dar quindi vita all’ultima sequenza teatrale dedicato al ricordo delle Madres di Plaza de Mayo, e indossato il fazzoletto bianco confluiranno nel corteo circolare che nello spazio antistante la fontana sarà la cornice entro cui si situeranno le proposte musicali e narrative conclusive di Madres in cammino.

 

Per iscriversi e prendere parte a Madres in cammino

Protagoniste principali dell’evento teatrale di quest’anno sono le donne, le madri certamente ma anche evidentemente le ragazze o le nonne che vorranno prendervi attivamente parte, mentre gli uomini e i bambini presenti nel pomeriggio dell’8 settembre ad EstateBambini saranno il pubblico che farà da cornice all’azione teatrale.

Le donne che desiderano prendere parte a Madres in cammino dovranno però comunicare in anticipo la propria adesione. Potranno farlo prima dell’inizio di EstateBambini comunicando telefonicamente il proprio nome all’Isola del Tesoro (tel. 0532 241365 – 207894) oppure compilando e spedendo via mail il modulo di adesione reperibile sul sito www.estatebambini.it.

Naturalmente sarà possibile anche iscriversi durante EstateBambini, dal 2 al 7 settembre, presso il Punto informativo collocato a ridosso dell’ingresso della festa dove saranno fornite tutte le indicazioni utili ad una piena riuscita dell’evento teatrale e dove sarà anche in distribuzione il fazzoletto bianco da indossare durante il corteo di Madres in cammino.

 

Istruzioni per l’uso per le donne partecipanti

Le donne iscritte a Madres in cammino l’8 settembre si dovranno trovare un quarto d’ora prima dell’inizio dell’azione teatrale davanti all’ingresso dell’Isola del tesoro e del Punto ristoro e, inizialmente confuse a tutto il resto del pubblico presente, seguiranno anch’esse la madre e il carretto nella prima parte dell’azione teatrale compiendo in senso orario il primo mezzo giro della piazza che porterà tutti nei pressi della fontana.
Qui, affidati ad altri i propri eventuali bambini, inizierà il loro ruolo attivo, inizialmente portando i pacchi sul carretto e poi prendendosi sottobraccio e formando il corteo di donne che tornando sui propri passi percorrerà in senso antiorario la piazza arrivando fino al “posto di frontiera” nella zona degli spettacoli pomeridiani. Indossato a questo punto il fazzoletto bianco, daranno a questo punto vita al corteo finale davanti alla fontana.

Realizzare Madres in cammino è complesso ma la sua bellezza sarà data propria dalla partecipazione attiva e diretta di tante donne. Nessuna però è attrice e proprio per questo è importante che per tutta la durata dell’azione teatrale le partecipanti restino il più possibile in silenzio, ignorando le telecamere ed evitando rigorosamente di seguirle con lo sguardo (al fine di documentarle, tutte le azioni del progetto Madres in cammino saranno infatti video registrate).

Anche gli uomini e tutto il pubblico presente in Piazza XXIV Maggio ha comunque un ruolo importante: a loro dovranno essere affidati i bambini quando si formerà al corteo delle madri a cui né uomini né piccoli potranno partecipare e, dopo la fase iniziale in cui ci si muoverà tutti insieme, è opportuno che seguano dietro o ai lati la colonna delle donne in cammino e, nella parte finale, si dispongano a cerchio attorno al corteo con i fazzoletti bianchi.