estate bambini 2011 18a edizione

Maratona di lettura sulla condizione dell’Infanzia

Madres in cammino 2011

LA LINGUA MATERNA

Forza e fragilità, saperi e legami

 

Maratona di Lettura intorno all’infanzia

Nella Casa delle Donne per ricordare Mirella Bonora

scarica la bibliografia 1

SABATO 22 OTTOBRE, ore 16.00 - 22.00

FERRARA, Via Terranova 12/b

nella Casa delle Donne per ricordare Mirella Bonora
a cura di: Centro Documentazione Donna
, C.I.R.C.I. e UDI

 

Leggere e ascoltare è ricerca di pensieri, emozioni, linguaggi, narrazioni per incontrare le storie di ognuno e di tutti, la vita, noi stessi: una ricerca da compiere anche con i bambini ma non solo.

La lingua materna è un composito insieme di odori, sapori, immagini, gesti, parole che compongono la memoria del nostro essere figli, dell’essere venuti al mondo. È un intreccio fittissimo d’incontro tra corpi. È un linguaggio profondo ed essenziale il cui respiro lascia un perenne spazio di esplorazione, imprime l’energia per altri incontri, lascia in dono l’esigenza del racconto e la necessità di conoscerne altri.

La maratona di lettura è anche un bel momento per ricordare Mirella, per molti anni amica e volontaria di EstateBambini e del Biblù oltre che impegnata assistente sanitaria nei servizi materno-infantili pubblici, e per confermare l’impegno assunto da tanti suoi amici a sostenere nel suo nome l’esperienza del Biblù, donando ogni anno nuovi libri e nuove storie alla biblioteca del C.I.R.C.I. e ai piccoli ricoverati all’arcispedale S. Anna.

Programma:

Ore 16.30

Di mamma ce n’è una sola, o no?

Racconti, parole di madri nei libri e nei racconti per bambini e ragazzi: proposta di lettura, canto e musica a cura di Teresa Fregola e Chiara Alberani (narratrici e cantastorie di Ferrara)

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00

leggono i bambini a voce alta….e poi una gustosa merenda

Dalle 18.00 alle 21.00

leggono gli adulti

Alle 21.00

Buffet a cura della famiglia di Mirella e dei volontari C.I.R.C.I. e del CDD

Partecipare alla maratona è facile:

occorre scegliere un brano da leggere che, di norma, non deve superare i 5 minuti.

Puoi scaricare il modulo di adesione (modulomaratona.doc), da compilare ed inviare a: maratonamirella@gmail.com.

In alternativa, puoi telefonare alla Biblioteca dell’Isola del Tesoro (tel 0532 207894) indicando sempre il proprio nome e cognome, età, il brano e l’autore che si desidera leggere e l’ora preferita per farlo.

Un piccolo aiuto:

Sul tema della maratona di quest’anno, Marco Chiarini ha curato una piccola bibliografia tematica di testi sia per bambini che per adulti che parlano della figura materna.
Si può chiederne copia al Punto Informativo di Estate Bambini (dove è anche possibile iscriversi alla maratona) oppure si può scaricarla dalle pagine dedicate alla maratona di lettura sul sito www.estatebambini.it.
Possono essere consultati e presi in prestito presso la biblioteca Isola del Tesoro testi di letteratura infantile e presso la biblioteca del Centro Documentazione Donna libri e testi per adulti.

 

Avete 2 suggerimenti di lettura sulla figura materna, da proporre agli altri?
Uno per i piccoli e uno per i grandi: un romanzo, una poesia, una canzone, un saggio, un brano, un film, una novella... Inviate l'indicazione a maratonamirella@gmail.com .