EstateBambini http://www.estatebambini.it/newsite XXI edizione Mon, 06 Jul 2015 18:08:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.9.6 Due pasticceri sul palcoscenico del teatro Boldini http://www.estatebambini.it/newsite/archives/6408?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=due-pasticceri-sul-palcoscenico-del-teatro-boldini http://www.estatebambini.it/newsite/archives/6408#comments Wed, 04 Feb 2015 14:39:53 +0000 http://www.estatebambini.it/newsite/?p=6408 Cinque mesi fa la giuria popolare di Festebà, proclamava il vincitore del Festival 8° edizione. Domenica 8 febbraio 2015 questo stesso goloso e poetico spettacolo viene riproposto sul palcoscenico del Teatro Boldini.

DOMENICA 8 FEBBRAIO 2015 ore 15.30

Pasticceri. Io e mio fratello Roberto

compagnia Abbiati-Capuano

Foto Spettacolo: Pasticceri. Io e mio fratello Roberto La compagnia Abbiati-Capuano, aveva conquistato il pubblico ferrarese grazie al “connubio tra una comicità genuina e una storia di amore e poesia”.
Lo spettacolo aveva infatti saputo divertire e sorprendere, alternando risate a momenti intensi e “profumati”. Sì, perché la pièce teatrale ci porta dritti dentro alla pasticceria dei fratelli protagonisti, diversi nell’aspetto, opposti nel carattere ma complementari, facendoci letteralmente assaggiare emozioni ed impasti golosi alternati come strati di un magnifico tiramisù.

Lo spettacolo conclude in dolcezza la rassegna invernale di Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara “Se una domenica d’inverno un bambino” dedicata alle famiglie e ai bambini. E, ciliegina sulla torta, al termine della rappresentazione, la compagnia Abbiati-Capuano verrà premiata dalla Giuria Popolare, che rileggerà la motivazione del verdetto che ne ha determinato la vittoria.
L’appuntamento è domenica 8 febbraio al Teatro Boldini, alle 15,30. L’ingresso è gratuito.

Clicca QUI per visualizzare la scheda dello spettacolo

]]>
http://www.estatebambini.it/newsite/archives/6408/feed 0
Domenica 8 febbraio 2015 ore 15,30 – Teatro Boldini http://www.estatebambini.it/newsite/archives/6405?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=domenica-8-febbraio-2015-ore-1530-teatro-boldini http://www.estatebambini.it/newsite/archives/6405#comments Wed, 04 Feb 2015 14:27:01 +0000 http://www.estatebambini.it/newsite/?p=6405 Pasticceri
Io e mio fratello Roberto

Compagnia Abbiati Capuano

SPETTACOLO VINCITORE Festebà 2014!!

Due fratelli gemelli. Uno ha i baffi l’altro no, uno balbetta l’altro no, parla bello sciolto.
Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi e li dice come chi non ha altro modo per parlare.
Uno è convinto che le bignoline siano esseri viventi fragili e indifesi, l’altro crede che le bignoline vadano vendute, sennò non si può tirare avanti. Il laboratorio di pasticceria è la loro casa. Un mondo che si è fermato alle quattro di mattina, il loro mondo: cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese: tutto si muove, vola, danza e la notte si infila dappertutto. Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, e dove la vuoi aspettare se non in pasticceria?

dai 4 anni

La Compagnia

Roberto Abbiati attore, mimo, regista, cuoco che suona la cornamusa. Inizia a recitare all’età di 5 anni e qualche anno dopo fonda il Teatro dell’Arcobaleno. Collabora con il Teatro alla Scala, Bolek Polivka, Carlo Rossi, Francesco Niccolini. Dalla passione per “Moby Dick” nasce lo spettacolo veramente originale “Una tazza di mare in tempesta”. Trova una storia straordinaria come quella della prima giraffa di Francia, e ne fa uno spettacolo: Il viaggio di Girafe. Lavora come pasticcere nella pasticceria di Leonardo Capuano, per far diventare il tutto uno spettacolo.
Leonardo Capuano attore e regista, collabora tra gli altri con Alfonso Santagata e con numerosi festival Voltera Teatro, Santarcangelo dei teatri, Castiglioncello. Alla fine del 2004 inizia ad allestire con Roberto Abbiati la pasticceria. Pasticceri, io e mio fratello Roberto debutta nell’estate del 2005 al Festival Costa degli Etruschi di Castiglioncello e da allora gira con innegabile successo deliziando i cinque sensi degli spettatori in giro per l’Italia.

FERRARA – TEATRO BOLDINI

Linguaggio prevalente teatro d’attore
Durata 50 minuti circa


INGRESSO GRATUITO

di e con
Roberto Abbiati, Leonardo Capuano
regia e scene
Fabrizio Montecchi
tecnico
Luca Salata
assistente alla regia
Elena Tedde
]]>
http://www.estatebambini.it/newsite/archives/6405/feed 0
Numeri e Pensieri di EstateBambini 2014 http://www.estatebambini.it/newsite/archives/6254?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=numeri-e-pensieri-di-estatebambini-2014 http://www.estatebambini.it/newsite/archives/6254#comments Thu, 11 Sep 2014 09:47:20 +0000 http://www.estatebambini.it/newsite/?p=6254 Siamo arrivati alla conclusione di questa, per molti versi, “straordinaria” edizione…
Tiriamo dunque qualche somma e facciamo un bilancio della XXI edizione di Estate Bambini, a partire innanzitutto dalla grande partecipazione di famiglie e bambini che, nonostante qualche intemperie della stagione, si è ripetuta anche quest’anno in piazza XXIV maggio.
Sono state infatti staccate più di 1.200 tessere ad altrettante famiglie con bambini, un dato che consente di stimare in oltre 5.000 il numero complessivo delle persone che, tra bambini ed adulti, hanno partecipato ad almeno una delle giornate della manifestazione. Dal momento che molte famiglie frequentano per più giornate di seguito EstateBambini, il numero delle presenze totali è molto più elevato tanto che, fino alla sera di mercoledì 10 settembre, (e comprendendo la riuscita Notte Bianca che ha aperto quest’anno la manifestazione) è arrivato molto vicino alle 20.000 presente totali…

]]>
http://www.estatebambini.it/newsite/archives/6254/feed 0
8, 9 e 10 settembre ore 17.00 – Tenda Teatro dei Piccoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5949?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=8-9-e-10-settembre-ore-17-00-tenda-teatro-dei-piccoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5949#comments Tue, 12 Aug 2014 09:38:16 +0000 http://www.estatebambini.it/newsite/?p=5949 torna indietro

Numero spettatori limitato: PRENOTAZIONE posti obbligatoria al Punto Informativo

 

Da Lunedì 8 settembre il Teatro dei Piccoli ospita il progetto DNA: Drammaturgie Non Allineate, una proposta di Unoteatro, sigla che comprende le Compagnie Teatrali Stilema, Nonsoloteatro e Il Dottor Bostik.
Il progetto ha coinvolto diciassette giovani compagnie teatrali, che hanno provato ad elaborare ipotesi di spettacolo che tenessero conto di tre principi che, quando si parla di Teatro e di Ragazzi, riteniamo irrinunciabili e cioè: individuare un destinatario, frequentarlo, elaborare una poetica teatrale che nasca da questa frequentazione.
Ogni pomeriggio verranno presentati tre studi di 15/20 minuti ciascuno, ma Estate Bambini è sempre stato un importante luogo di confronto, ed è per questo che per completare in un qualche modo il cerchio

PROGETTO DNA: CRESCERE UN NUOVO TEATRO DEI PICCOLI

blog_silvano_antonelliIl Teatro Ragazzi non si può dare per scontato.
Il Teatro Ragazzi ha bisogno di essere cercato e inventato ogni giorno, a partire proprio dal rapporto con i propri destinatari.
A partire da questa idea è nato DNA (Drammaturgie Non Allineate).
DNA è una proposta di Unoteatro, sigla che comprende le Compagnie Teatrali Stilema, Nonsoloteatro e Il Dottor Bostik.
Diciassette Giovani Compagnie Teatrali hanno provato ad elaborare ipotesi di spettacolo che tenessero conto di tre principi che, quando si parla di Teatro e di Ragazzi, riteniamo irrinunciabili e cioè: individuare un destinatario, frequentarlo, elaborare una poetica teatrale che nasca da questa frequentazione.
E’ un percorso che è partito il 20 novembre 2013 e che si concluderà il 20 novembre 2014.
Per ora il frutto di questo peculiare e appassionante percorso è stata la realizzazione di una serie di “studi teatrali” della durata di 15/20 minuti.
Cose tra loro molto diverse ma che hanno iniziato il cammino per diventare spettacoli a tutti gli effetti.
“Estate Bambini” è sempre stato uno dei luoghi più accoglienti e competenti che chi fa Teatro Ragazzi potesse trovare. Un luogo di confronto e di crescita, anche e soprattutto attraverso l’esperienza della giuria popolare di Festebà.
E’ per questo che siamo contentissimi e onorati che alcuni degli studi teatrali di DNA siano ospiti, quest’anno, nella sezione “Teatro dei Piccoli”.

Venite a curiosare insieme a noi in questo progetto che prova a immaginare un Teatro Ragazzi che guarda al futuro.
Venite a confrontarvi con queste Giovani Compagnie. Venite a far crescere, insieme a noi, un nuovo Teatro Ragazzi.

Silvano Antonelli, Guido Castiglia, Dino Arru

Agata e il suo piccolo mostro

Compagnia Oltreilponte Teatro

Agata è la più bella, brava, intelligente, forte e veloce del mondo. O almeno, lei si sente così.
Ed è in questo modo che la vedono i suoi genitori. Ed è così che la trattano, come una regina.
Presto però l’idillio si rompe. Inizia la scuola. Agata ci va convinta di trovarsi come a casa. Ma a scuola non ci sono re, né regine e i bambini sono tutti uguali.
Uguali?! Che idiozia. Ad Agata sale una rabbia mostruosa, che cresce ogni giorno di più, fino a prendere la forma di un mostro, il suo piccolo mostro.

dai 4 anni

di e con
Fabiana Ricca

Questo gioco mi svertigina

Compagnia Sudatestorie Teatro Ricerca

Cosa sei?
Una pallina?
E da dove vieni?
O forse potremmo solo chiederti dove ci porti?
Ma poi però vorremmo ancora sapere alcune cose, sei li per restare luce o per diventare cosa? e nello specifico che cosa?

Due curiosi “esploratori” alla ricerca di universi sensibili da attraversare per assaporare la meraviglia e lo stupore del gioco.

dai 3 anni

di
Christian Castellano
con
Christian Castellano ed Elena Pisu
Luci e Visual Designer
Andrea “Sancio” Sangiorgi
Consulenza Drammaturgica e Pedagogica
Francesca Iacovelli
Produzione
“Sudatestorie Teatro Ricerca” in collaborazione con “Grimaco Movimenti umani”

Superme

Compagnia Urge Teatro

SUPERME è uno spettacolo che parla di potere. Abbiamo chiesto ai bambini di rispondere teatralmente a tre domande:
Che cos’è il potere? La prima immagine è quella di un uomo ricco e avaro che sfrutta il suo potere nei peggiore dei modi e che rimandano alla nostra politica.
Il potere che vorrei? L’invisibilità, la capacità di volare o di trasformarsi, tutti associati a qualcosa di fantastico o magico.
Il mio potere? E’ dello 0,000%, io non ho potere!!!
Questo progetto ci ha permesso di capire quale immagine hanno i bambini rispetto al potere e di scoprire, attraverso il gioco, che ogni persona ha un potere speciale, importante, da difendere.

dai 6 anni

di e con
Marta Di Giulio e Silvia Caltagirone
Regia
Marta Di Giulio
Scenografie
: si ringrazia Scuole Tecniche “San Carlo”
]]>
http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5949/feed 0
7 settembre ore 17.00 (replica ore 18.00) – Tenda Teatro dei Piccoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5944?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=7-settembre-ore-17-00-replica-ore-18-00-tenda-teatro-dei-piccoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5944#comments Tue, 12 Aug 2014 09:22:46 +0000 http://www.estatebambini.it/newsite/?p=5944 torna indietro

Numero spettatori limitato: PRENOTAZIONE posti obbligatoria al Punto Informativo

Vassilissa e la Baba Jaga

Compagnia Ilaria Gelmi

Liberamente tratto da Aleksandr Nikolaevic Afanasjev



La storia è raccontata da una sarta seduta su una sedia che utilizza oggetti quotidiani che sono in continua trasformazione, capaci di condurre in diversi ambienti e di suscitare emozioni e suggestioni rivelando suoni e ritmi sempre diversi. Per esempio un telaio porta gli spettatori dalla cucina della casa della strega, all’ interno del bosco notturno, diventa una macchina da cucire, il letto della mamma, una porta, uno steccato, un tavolo, uno specchio… L’attrice dà vita ai vari personaggi che si incontrano durante lo svolgersi del racconto e dedica particolare attenzione al rapporto che Vassilissa ha con la propria bambolina, la sua parte istintuale, ascoltata attraverso la pratica del dialogo interiore, che le permette di superare paure e difficoltà e, alla fine, di crescere.

Teatro di narrazione e di figura, dai 3 anni

di e con
Ilaria Gelmi
Collaborazione artistica
Compagnia Burambò

]]>
http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5944/feed 0
5 e 6 settembre ore 17.00 – Tenda Teatro dei Piccoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5935?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=5-e-6-settembre-ore-17-00-tenda-teatro-dei-piccoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5935#comments Tue, 12 Aug 2014 09:11:24 +0000 http://www.estatebambini.it/newsite/?p=5935 torna indietro

Numero spettatori limitato: PRENOTAZIONE posti obbligatoria al Punto Informativo

Più veloce di un raglio

Compagnia Cada Die Teatro

liberamente tratto dal racconto “L’asino del gessaio” di Luigi Capuana



C’era una volta un gessaio che aveva tanti asini, magri, brutti e sporchi; ma tra tutti questi asini ne aveva uno che era il più brutto di tutti.
Era magro, storto, spelacchiato, con la coda scorticata, le zampe così rovinate che sembrava reggersi in piedi per miracolo.
Ma quando il suo padrone gridava: “Avanti focoso!”… l’asino alzava la testa, abbassava le orecchie per essere più aerodinamico e roteando la coda come fosse l’elica d’un aeroplano, partiva più veloce d’un raglio!
Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze, anche un asino può avere un cuore nobile ed i re e le principesse talvolta devono rimboccarsi le maniche per guadagnarsi un po’ di nobiltà.

Teatro d’attore e musica dal vivo, dai 4 anni

di e con
Mauro Mou e Silvestro Ziccardi
suono
Giampietro Guttuso
disegno luci
Giovanni Schirru
]]>
http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5935/feed 0
3 e 4 settembre ore 17.00 (replica ore 18.00) – Tenda Teatro dei Piccoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5921?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=3-e-4-settembre-ore-17-00-replica-ore-18-00-tenda-teatro-dei-piccoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5921#comments Tue, 12 Aug 2014 08:47:52 +0000 http://www.estatebambini.it/newsite/?p=5921 torna indietro

Numero spettatori limitato: PRENOTAZIONE posti obbligatoria al Punto Informativo

CHE SCOTCHatura!!!

Compagnia Eccentrici Dadarò

SPETTACOLO VINCITORE CONCORSO NAZIONALE CANTIERI DI STRADA 2012 – CATEGORIA UANMENSCIÓ




“Che ScotchATURA!!!” è uno spettacolo nello spettacolo. Se pensate di assistere ad uno spettacolo di clowneria: non sarà così! Se pensate di vedere uno spettacolo di burattini: non sarà così! Eppure, assisterete ad entrambi.
Boris Pantapoulin Burattinaio d’antica tradizione burattinesca arriva in piazza, saluta il suo pubblico e si prepara. Tra 5 minuti s’inizia! Sistema l’orologio. Tra 5 minuti s’inizia! Sistema il cartellone. Tra 5 minuti s’inizia! Sistema la valigia…ma che succede?! Spuntano lettere da ogni dove, ma Boris non ha tempo, non ha voglia di leggerle: lo spettacolo deve iniziare!
Il nostro Boris, involontario clown, dovrà combattere contro la baracca che non vuole farsi montare e con tutti gli oggetti che sembrano vivere di vita propria, ribellandosi al suo volere. Oggi è davvero una giornata sbagliata! Sarà l’aiuto del suo fidato scotch che gli permetterà di vincere la battaglia e, anche se malconcio, potrà finalmente iniziare.
Ed ecco entrare il burattino. Un momento… anche a lui iniziano a capitare imprevisti imprevedibili. Una fiammata e… BUM! Il burattino torna in scena tutto bruciacchiato; ma se ci metti un naso rosso e un vestito giallo, ecco che ha inizio un nuovo spettacolo, ecco che la poesia del teatro insegnerà come vivere la Vita.Spettacolo senza parole di clowneria e burattineria, dai 4 anni

di e con
Dadde Visconti
regia
Francesca Zoccarato
burattini
Brina Babini
supervisione burattini
Luca Ronga
]]>
http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5921/feed 0
Mercoledì 10 settembre ore 20,30 e in replica 21,45 – Arena degli spettacoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5912?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=mercoledi-10-settembre-ore-2030-e-in-replica-2145-arena-degli-spettacoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5912#comments Mon, 11 Aug 2014 22:01:27 +0000 http://www.estatebambini.it/newsite/?p=5912 torna indietro
in coproduzione con: T.J.P – Centre Dramatique National di Strasburgo

Il Brutto Anatroccolo

Compagnia Teatro delle Briciole

liberamente ispirato alla favola di Andersen “Il brutto anatroccolo”



In una terra di ghiaccio, una casa di legno nasconde al suo interno il cuore meccanico di un orologio a cucù che scandisce il tempo della storia con rintocchi precisi e dà vita e calore ai tre personaggi che vi abitano, un omino vecchio e magro il signor Hans e i suoi due aiutanti, il signor Tric e la signora Trac.
L’omino trascorre il tempo scrivendo le storie che sono già nella sua testa come piccoli semi e germogliano con il sole, il vento, qualche goccia di pioggia.
Per terra un tappeto annodato con i luoghi della storia; in cielo attrezzi rubati alla cultura contadina e la fioca illuminazione di lampadari a goccia.
Il brutto anatroccolo resiste, sfida la forza della natura, fugge dagli incontri sbagliati, pensando, mentre il ghiaccio del laghetto gli gela il corpo, che dopo l’inverno viene la primavera.
E alla fine vede ricompensata la sua caparbietà quando specchiandosi riconosce finalmente l’immagine esteriore che gli appartiene.

Teatro d’attore, dai 3 anni

Max 100 posti a replica: prenotazione obbligatoria presso il Punto Informativo

testo
Marina Allegri
regia
Maurizio Bercini
con
Elena Gaffuri, Piergiorgio Gallicani, Claudio Guain
assistente alla regia
Manuela Capece
luci
Christian Peuckert
scene
Maurizio Bercini e Serena De Gier
costumi
Marina Allegri e Patrizia Caggiati
musiche
Alessandro Nidi
]]>
http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5912/feed 0
Mercoledì 10 settembre ore 18,30 – Arena degli spettacoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5905?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=mercoledi-10-settembre-ore-1830-arena-degli-spettacoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5905#comments Mon, 11 Aug 2014 21:49:59 +0000 http://www.estatebambini.it/newsite/?p=5905 torna indietro

R4: fuga per la libertà

Compagnia Nanirossi & McFois



Corpi speciali. Massima sicurezza e tutela dell’ordine: due agenti, nome in codice Chesterfield e Wellington, impegnati in una complicata missione: il trasferimento di un pericoloso criminale da un carcere a un altro.
Riusciranno i nostri eroi nell’ardita impresa? Difficile dare una risposta certa, perché la strada – come sempre – è piena di sorprese: forse l’auto che gli è stata affidata per la missione non è nel migliore stato, e forse anche loro non sono i migliori agenti speciali sul mercato, o forse non sono nemmeno agenti speciali: speciali di sicuro, ma non come responsabili dell’ordine pubblico…
Così, tra imprevisti voluti e non, acrobazie, gags, virtuosismi tecnici e incontri ravvicinati con il pubblico, i nostri agenti speciali, cercheranno di fare tutto il possibile per tenere la situazione sotto controllo e raggiungere l’obiettivo sperato. Ma, nonostante i loro sforzi, l’effetto non sarà quello desiderato e tutti i tentativi di ristabilire l’ordine porteranno inevitabilmente al caos o per meglio dire ad un vero e proprio disordine pubblico.

Teatro di strada, per tutti

creazione e regia
Francesco Niccolini, Michele Fois, Elena Fresch, Matteo Mazzei
con
Michele Fois, Elena Fresch, Matteo Mazzei

]]>
http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5905/feed 0
Martedì 9 settembre ore 21,15 – Arena degli spettacoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5898?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=martedi-9-settembre-ore-2115-arena-degli-spettacoli http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5898#comments Mon, 11 Aug 2014 21:32:32 +0000 http://www.estatebambini.it/newsite/?p=5898 torna indietro

I vestiti nuovi dell’imperatore

Compagnia ifratellicaproni



C’è un regno, piccolo, molto piccolo, così piccolo da somigliare ad un circo, dove vivevano due fratelli stravaganti, un po’ eccentrici, un po’ anziani, un po’clown, consiglieri di un giovane sovrano, il re della pista, che desta in loro molta preoccupazione perché incapace di prendersi cura del proprio regno. Il re è vanitoso, superficiale, passa il suo tempo a curare il proprio aspetto, si cambia d’abito in continuazione e non è mai soddisfatto di ciò che indossa. Qui ci vuole un piano segreto, uno stratagemma… e così i due fidati consiglieri escogitano un’idea, e vestono i panni di due sarti mirabolanti capaci di costruire un abito meraviglioso, magnifico e… invisibile! O meglio, trasparente agli oc-chi degli stupidi, nella speranza di far rinsavire il giovane re…

Teatro d’attore, mimo, clownerie, dai 6 anni

ideato, diretto e interpretato da
Alessandro Larocca, Andrea Ruberti e Max Zatta
Testi
Luca Chieregato
scenografia e costumi
Alessandro Aresu e Mirella Salvischiani
musiche
Marco Pagani

]]>
http://www.estatebambini.it/newsite/archives/5898/feed 0