torna indietro

Pasticceri
Io e mio fratello Roberto

Compagnia Abbiati Capuano

SPETTACOLO VINCITORE Festebà 2014!!

Due fratelli gemelli. Uno ha i baffi l’altro no, uno balbetta l’altro no, parla bello sciolto.
Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi e li dice come chi non ha altro modo per parlare.
Uno è convinto che le bignoline siano esseri viventi fragili e indifesi, l’altro crede che le bignoline vadano vendute, sennò non si può tirare avanti. Il laboratorio di pasticceria è la loro casa. Un mondo che si è fermato alle quattro di mattina, il loro mondo: cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese: tutto si muove, vola, danza e la notte si infila dappertutto. Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, e dove la vuoi aspettare se non in pasticceria?

dai 7 anni

La Compagnia

Roberto Abbiati attore, mimo, regista, cuoco che suona la cornamusa. Inizia a recitare all’età di 5 anni e qualche anno dopo fonda il Teatro dell’Arcobaleno. Collabora con il Teatro alla Scala, Bolek Polivka, Carlo Rossi, Francesco Niccolini. Dalla passione per “Moby Dick” nasce lo spettacolo veramente originale “Una tazza di mare in tempesta”. Trova una storia straordinaria come quella della prima giraffa di Francia, e ne fa uno spettacolo: Il viaggio di Girafe. Lavora come pasticcere nella pasticceria di Leonardo Capuano, per far diventare il tutto uno spettacolo.
Leonardo Capuano attore e regista, collabora tra gli altri con Alfonso Santagata e con numerosi festival Voltera Teatro, Santarcangelo dei teatri, Castiglioncello. Alla fine del 2004 inizia ad allestire con Roberto Abbiati la pasticceria. Pasticceri, io e mio fratello Roberto debutta nell’estate del 2005 al Festival Costa degli Etruschi di Castiglioncello e da allora gira con innegabile successo deliziando i cinque sensi degli spettatori in giro per l’Italia.

FERRARA – ACQUEDOTTO MONUMENTALE

di e con
Roberto Abbiati, Leonardo Capuano
regia e scene
Fabrizio Montecchi
tecnico
Luca Salata
assistente alla regia
Elena Tedde