La famosa invasione degli orsi e di altri animali fantastici a Ferrara

La prima Notte Bianca dei Bambini

martedì 2 settembre, dalle 16.30 a mezzanotte, anteprima di EstateBambini

Per la prima volta dopo vent’anni, EstateBambini martedì 2 settembre invade simbolicamente il centro storico di Ferrara, con una carovana di eventi, giochi e spettacoli che si irradiano dal Listone di Piazza Trento Trieste in direzione del Castello Estense e del Teatro Comunale e poi, lungo via Mazzini, fino alla Biblioteca Ariostea e al ristorante 381 di piazzetta Corelli dove, ad ora di cena, bambini e famiglie possono rifocillarsi prima di tornare in centro per gli spettacoli teatrali della notte.

Tutto gratuito, senza prenotazione e ad accesso libero (con l’unica eccezione dello spettacolo teatrale alle ore 21.15 in Sala estense che apre la rassegna di Festebà). Tutto pensato per bambini da 2 a 12 anni che vogliono divertirsi e tirare tardi con i loro genitori aspettando la magia dello spettacolo conclusivo delle 23.30.

La Notte Bianca dei Bambini - Ferrara Piantina

 

La Notte Bianca del 2 settembre è una maratona di 8 ore per bambini svegli e genitori curiosi che inizia nel pomeriggio con i giochi del Ludobus Scombussolo sul Listone, accanto allo stand informativo di EstateBambini dove chi vuole può fare la Tessera Familiare Estate 2014 e prosegue con 2 visite guidate per bambini curiosi alla Ferrara medioevale (a piedi e nel pomeriggio per i più piccoli, in bici e dopo cena per i ragazzi), un concerto per i piccolissimi sotto il teatro Comunale, 2 spettacoli di narrazione nel chiostro di S. Romano e in Biblioteca Ariostea.

Alle 19.30 pausa-cena per tutti al ristorante Bar “381” di piazzetta Corelli lungo via Gioco del Pallone con pizza e patatine gratis per i bambini fino a 12 anni e menù economico di tagliatelle, gnocchetti sardi, cous cous, polpettine e sformato vegetariani per tutto il resto della famiglia.

Dopo cena il clou della giornata con 2 splendidi spettacoli teatrali, prima alla sala Estense poi con il Baule Volante nel cortile del Castello, la seconda visita guidata di Alessando Gulinati in bici con ragazzie genitori e l’esplosione finale di suoni, animali fantastici e luci sulle torri del Castello.

Poi finalmente, a mezzanotte, tutti a letto a riposare in vista dell’appuntamento del giorno dopo quando alle 16.30 apre in Piazza XXIV maggio la 21esima edizione di EstateBambini!