Il luoghi dell’Isola del Tesoro

Le occasioni di Incontro, Gioco, Divertimento e Riflessione durante EstateBambini sono talmente tante che riempiono una piazza intera!

Di seguito una guida per orientarsi fra le proposte sia DENTRO l’Isola del Tesoro (all’interno degli spazi dell’acquedotto monumentale di p.zza XXIV Maggio) che FUORI, nel grande anello circostante.

isola_dentro

DENTRO

Durante EstateBambini, gli spazi interni dell’Isola del Tesoro ospitano:

 

LA BIBLIOTECA DI EstateBambini

Dalla primavera ’98 l’Isola del Tesoro ha una grande biblioteca per bambini e ragazzi dedicata alle storie di tutto il mondo ed EstateBambini è un’ottima occasione per genitori e bambini di conoscerla, per poi frequentarla durante l’anno. Si trova salendo le scale dell’Acquedotto, lungo il corridoio circolare dell’Isola.
Durante lo svolgimento di EstateBambini, rimane aperta dalle 16.30 fino al termine della serata.

IL RISTORANTE DEI RAGAZZI

Da giovedì 4 a lunedì 8 settembre cinque cene a cura dei Ragazzi della Banda PelleOssa e Junior dell’Associazione C.I.R.C.I.
Anche quest’anno la cena verrà servita nella saletta del camino dell’Isola del Tesoro alle ore 20. Il menù è ispirato ai racconti di famosi autori per l’infanzia: Fiabe Italiane di Calvino, Orto delle Favole di Luigi Dal Cin, Le rivoltanti delizie di Roald Dahl, i grandi classici di Perrault e infine Lo Cunto de li Cunti di Basile.

Menù adulti: 15,00 euro; Kinder Menù: 10,00 euro
Prenotazione obbligatoria all’Informacittà della Città dei Ragazzi.

FUORI

Anche quest’anno i giardini che circondano l’Isola del Tesoro vedranno tantissime iniziative e proposte:

 

PUNTO INFORMAZIONE & ACCOGLIENZA VOLONTARI

È il primo stand che si incontra entrando ad EstateBambini; qui si possono avere informazioni sulla festa e gli spettacoli, ci si iscrive ai laboratori, adulti e bambini possono dare la propria disponibilità come volontari per lavorare a EstateBambini.

PUNTO RISTORO

Si trova di fronte alle scale che salgono all’Isola del Tesoro. È animato da genitori e volontari del CIRCI, dai ragazzi della Banda PelleOssa e Junior e dagli esperti volontari Protezione Civile di Ro.
Consente di rifocillarsi tra uno spettacolo e l’altro. Il ricavato finanzia le attività della nuova BibliotecaBlù, all’Ospedale di Cona.

LA CITTÀ DEI RAGAZZI, il Kinder-caffè,
L’HOSTARIA DEL CUORE MATTO

a cura dei ragazzi della Banda PelleOssa, Junior e Tutor
Un grande gioco di simulazione rivolto ai ragazzi dai 7 anni, che permette di acquisire, divertendosi, alcune semplici e fondamentali regole del vivere insieme e della società degli adulti.
Nella Città dei Ragazzi troverete: il Mercatino dei giochi usati, l’InformaCittà con servizio fotografico e la Redazione del quotidiano POJ e il Kinder-caffè, uno spazio accogliente dove gustare ottime merende.
Il gruppo del laboratorio teatrale dei volontari PelleOssa e Junior propone quest’anno una nuova versione dell’Hostaria, l’insolito e surreale locale autogestito dai piccoli volontari all’interno della Città dei Ragazzi.
L’Hostaria del Cuore Matto è un luogo d’incontro, una vera balera anni ’60 in cui si va per ballare, per fare incontri, per cercare un nuovo fidanzato, ma soprattutto per divertirsi in compagnia.
E fra un twist e un ge–ghe–ge si vendono, come nella migliore tradizione di EstateBambini, pinzini profumati, dalle mille forme e dai molteplici ripieni, conditi di storie immaginate dai ragazzi e proposte agli spettatori curiosi e golosi.

HOSTARIA DELLA MUSICA

Torna anche quest’anno lo spazio musica. Ogni giorno per un’ora, a partire dalle 17.00, musica di qualità e di diversa ispirazione grazie alla collaborazione con la Banda Filarmonica Comunale “Francesco Musi”: keyboards, fiati, contrabbasso, banjo, saxofono, fino all’esibizione degli allievi della scuola.

IN NAVIGAZIONE SUL PO CON LA NENA

Il ritorno dei Dragonauti… alla ricerca dell’antico drago, storie, notizie, avvistamenti e avvenimenti di fiume e di draghi, danze, canti e riti propiziatori in navigazione sul Po con la Nena. Si parte sabato 6 settembre alle ore 9.00 dalla Darsena di S. Paolo per navigare fino a Ro; pranzo al sacco e rientro a Ferrara per le 15.00. Le prenotazioni si fanno all’Informa della Città dei Ragazzi.

LA LIBRERIA DI ESTATEBAMBINI
E LA TANA DELLE STORIE

Quest’anno i libri sono forniti dalla Libreria “Castello di carta” di Vignola (MO) e offrono una ricca scelta bibliografica.
Accanto alla Libreria c’è lo spazio de “La Tana delle Storie” animata da Silvia Dambrosio e da volontari Junior e adulti. Tutti i pomeriggi a partire dalle 17.00 verranno raccontate da Silvia e dai volontari tante storie e alla fine verrà offerta la merenda, preparata dai volontari del Kinder-caffè, e dai ragazzi del ristorante 381, seguendo un ricco e curioso programma di letture particolarmente adatto ai più piccoli.

SPAZIO PICCOLISSIMI

Da qualche anno, un’intera ala degli allestimenti di EstateBambini, quella sul prato vicino al Monumento alla memoria dei Bersaglieri, è dedicata ai bambini fino ai 3 anni e ai loro genitori. Offre spazi morbidi adatti al gioco motorio dei più piccoli, un “recinto” protetto per quelli che gattonano e ancora non camminano in modo sicuro, oltre a un punto tranquillo per conversare tra mamme e papà. Per le mamme che allattano o che hanno partorito da poco, è possibile incontrarsi e ricevere sostegno e consigli.

SPAZIO PICCOLISSIMI

Francesca Venturoli, dell’Associazione Carpemira, propone un percorso musicale per i bambini più piccoli, addirittura da quando sono solo neonati, e i loro genitori: canti, figure ritmiche, musiche e balli di gruppo per tutta la famiglia.

TEATRO DEI PICCOLI

Anche quest’anno il Teatro dei Piccoli è nel tendone di fronte alla fontana, dove vengono presentati spettacoli dedicati ai tanti piccoli. Gli spettacoli, di grande immediatezza comunicativa, tengono conto, rivolgendosi ai piccolissimi, di alcune esigenze fondamentali che riguardano soprattutto la modalità di relazione con il bambino spettatore: lo spazio è raccolto e protetto e a limitazione di accesso. I linguaggi anche quest’anno saranno i più diversi: il mimo, i burattini, la narrazione, la musica.
La novità di quest’anno è il progetto di Blog Il Teatro dei Piccoli, curato da Silvano Antonelli, che dedica ai Genitori, principali Compagni di strada dei Bambini e del Teatro Ragazzi, uno spazio dove possano affidare i loro pensieri, i loro dubbi, i loro suggerimenti, le loro riflessioni.

LA GRANDE SABBIERA e
I GIOCHI DEL LUDOBUS

È stata una delle novità più riuscite di EstateBambini; viene riproposta anche quest’anno come angolo tranquillo per i bambini più piccoli. Tutt’intorno i giochi del Ludobus con proposte antiche e nuove, ogni giorno della festa con un laboratorio diverso.

SPAZIO GIOCHI DA TAVOLO

Un ambiente adatto per i bambini più grandi e per quei genitori che vogliono trascorrere in tranquillità, insieme ai loro figli, alcuni momenti della festa scoprendo nuovi giochi di società.

LE BOTTEGHE DI ARTI VARIE

Bottega del fare

Un po’ libri e un po’ giocattoli
Affascinanti giochi d’arte, marchingegni da costruire e piccoli libri materici per scoprire e sperimentare le qualità di ciascun materiale. Con pagine che si schiudono tra taglietti, finestrelle, fili, trasparenze e giochi di colore. Un invito a curiosare, e a coltivare la semplicità e la meraviglia.

Bottega del fare

Un viaggio emozionante nel mondo dell’argilla
Un laboratorio emozionante per scoprire l’argilla e sperimentare in senso creativo pratiche e strumenti artigianali. Per manipolare, toccare, sentire, schiacciare e accarezzare, premere e pizzicare. Giochi ed esperienze che accompagnano i bambini attraverso un percorso attivo e sensoriale, fatto di odori, sensazioni e scoperte.

LA TENDA DEL VOLONTARIATO FAMILIARE

Collocata nei pressi del palco degli spettacoli pomeridiani e coordinata dal Centro per le Famiglie, da mercoledì 4 a domenica 8 settembre ospita quest’anno il Mercato del Baratto, mentre nelle ultime tre giornate di EstateBambini, la
Tenda del Volontariato propone la Biblioteca vivente e i laboratori di Origami&Aeroplani.
La Biblioteca Vivente organizzata in collaborazione con Agire Sociale – CsV è una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari e un catalogo di titoli. I libri sono persone in carne ed ossa che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare la propria vita, ogni giorno con un tema diverso.
Origami&Aereoplani è un laboratorio per bambini a partire dai 5 anni che propone la creazione di aeroplani, animali, fiori, contenitori e tanto altro, tutto con un semplice pezzo carta!
Infine, sempre alla Tenda del Volontariato familiare e per tutta EstateBambini 2014 troverete la Scatola delle idee dove vengono raccolte le proposte dei genitori per promuovere la realizzazione di micro – progetti che mettono in rete le famiglie.