estate bambini 2011 18a edizione

In lode di Babele

Anche questa 19ma edizione della festa vede la realizzazione di un’azione teatrale che coinvolge tutti i partecipanti, piccoli e grandi, e che si svolge venerdì 7 settembre. Mentre nelle due edizioni passate, i temi di riflessione e rappresentazione hanno prodotto Un canto per Monte sole, dedicato all’eccidio di Marzabotto e Madres in cammino, in omaggio al coraggio delle madri di ieri e di oggi, quest’anno il tema centrale della manifestazione – la fratellanza – si esprime nella performance In lode di Babele (regia a cura di L. Giuriola, M. Brondi e A. Antonellini e la partecipazione dei ragazzi volontari del Circi).
In questa nuova celebrazione collettiva si vuole raccontare, reinterpretandola, la vicenda della costruzione – e poi distruzione – della torre di Babele, contenuta nel libro della Genesi, vista alla luce della grande opportunità che una tale dispersione di lingue e di culture ha potuto significare per l’umanità.
Un inno alla diversità, che è ricchezza e occasione di crescita, in un momento in cui è forte l’esigenza di recupare il valore della fratellanza tra gli uomini, per una convivenza aperta e costruttiva di fronte ad un comune orizzonte.
L’azione teatrale inizia alle 18,30 davanti alla fontana di Eridano in Piazza XXIV maggio.