estate bambini 2011 18a edizione

In Lode di Babele

Anche questa 19ma edizione di EstateBambini vede la realizzazione di un’azione teatrale che coinvolge tutti i partecipanti, piccoli e grandi, e che si svolge venerdì 7 settembre. Mentre nelle due edizioni passate, i temi di riflessione e rappresentazione hanno prodotto Un canto per Monte sole, dedicato all’eccidio di Marzabotto e Madres in cammino, in omaggio al coraggio delle madri di ieri e di oggi, quest’anno il tema centrale della manifestazione – la fratellanza – si esprime nella performance In lode di Babele (regia a cura di L. Giuriola, M. Brondi e A. Antonellini e la partecipazione dei ragazzi volontari del Circi).

In questa nuova celebrazione collettiva si vuole raccontare, reinterpretandola, la vicenda della costruzione – e poi distruzione – della torre di Babele, contenuta nel libro della Genesi, vista alla luce della grande opportunità che una tale dispersione di lingue e di culture ha potuto significare per l’umanità.

Un inno alla diversità, che è ricchezza e occasione di crescita, in un momento in cui è forte l’esigenza di recupare il valore della fratellanza tra gli uomini, per una convivenza aperta e costruttiva di fronte ad un comune orizzonte.

Per leggere la brochure dell’evento e delle iniziative correlate, scarica il PDF

Per leggere le parole di IN LODE DI BABELE scarica questo PDF