estate bambini 2011 18a edizione
Piazza XXIV Maggio, Ferrara - dal 4 al 9 Settembre 2012

I Bambini di Ferrara: una filastrocca

Silvano Antonelli, artista ospite di Estate Bambini 2012 con le sue ‘Filastrocche e Canzoncine’ dedicate ai bambini di tutte le età (dai 3 ai 99), ci ha lasciato un regalo molto speciale. Nella nostra buca delle lettere abbiamo trovato una filastrocca che racconta come sono fatti i bambini di Ferrara… leggi tutto

Ecco chi ha vinto Festebà

Si è conclusa domenica 9 settembre la sesta edizione del Festival di Teatro Ragazzi Festebà, dopo cinque magiche serate di spettacolo, che hanno visto alternarsi alcune delle migliori compagnie di teatro ragazzi a livello italiano.

Il Festival, coordinato da Anna Giuriola e promosso da CIRCI con l’impegno dei volontari PelleOssa e Junior che costituiscono la metà della Giuria Popolare di 75 persone – tutte volontarie, adulti e bambini – e affiancata da una equipe di otto persone che aiuta i giurati nel loro lavoro, si è riunita nella giornata di domenica 9 settembre, ultimo giorno di Estate Bambini, per stabilire l’assegnazione del primo premio della rassegna. leggi tutto

In lode di Babele

Anche questa 19ma edizione della festa vede la realizzazione di un’azione teatrale che coinvolge tutti i partecipanti, piccoli e grandi, e che si svolge venerdì 7 settembre. Mentre nelle due edizioni passate, i temi di riflessione e rappresentazione hanno prodotto Un canto per Monte sole, dedicato all’eccidio di Marzabotto e Madres in cammino, in omaggio al coraggio delle madri di ieri e di oggi, quest’anno il tema centrale della manifestazione – la fratellanza – si esprime nella performance In lode di Babele (regia a cura di L. Giuriola, M. Brondi e A. Antonellini e la partecipazione dei ragazzi volontari del Circi).
In questa nuova celebrazione collettiva si vuole raccontare, reinterpretandola, la vicenda della costruzione – e poi distruzione – della torre di Babele, contenuta nel libro della Genesi, vista alla luce della grande opportunità che una tale dispersione di lingue e di culture ha potuto significare per l’umanità.
Un inno alla diversità, che è ricchezza e occasione di crescita, in un momento in cui è forte l’esigenza di recupare il valore della fratellanza tra gli uomini, per una convivenza aperta e costruttiva di fronte ad un comune orizzonte.
L’azione teatrale inizia alle 18,30 davanti alla fontana di Eridano in Piazza XXIV maggio.

All’ombra di mio fratello

Giovedì 6 settembre, alle 17,30 nella tenda del Circi, gli ospiti di Estate Bambini potranno incontrare i rappresentanti del progetto Siblings – fratelli e sorelle delle persone con disabilità, che racconteranno la loro esperienza nell’incontro dal titolo All’ombra di mio fratello: fatiche e ricchezze di essere fratelli e sorelle di una persona disabile. Il progetto, attivo da oltre due anni nel bolognese, ha dato vita a gruppi di mutuo aiuto proprio per sostenere il quotidiano di chi ha in famiglia fratelli o sorelle disabili. All’incontro prenderanno parte Giovanna di Pasquale e Nicola Rabbi dell’ass.Accaparlante, Angela Bianchi della provincia di Bologna, Maria Cristina Baldacci, assessore del comune di San Lazzaro e Chiara Sapigni, assessore alla sanità e servizi sociali del comune di Ferrara.
Vi aspettiamo!

Su il sipario…

Si apre nella giornata di oggi, martedì 4 settembre, la festa più attesa dalle famiglie e dai bambini di Ferrara, sperando che il tempo sia clemente e non ostacoli le molte attività in programma.

Ieri sera, lunedì 3, si è aperto invece Festebà, Festival di Teatro Ragazzi, che proprio a causa della pioggia si sposta anche questa sera alla Sala Estense (inizio spettacolo, ore 21,15).

Buon divertimento!

Gemellaggio bretone ferrarese ad EstateBambini

Una delle novità di questa edizione di EstateBambini, tutta improntata sul tema della ‘fratellanza’, sarà la presenza di un gruppo di volontari provenienti dalla Francia, in particolare dalla città bretone di Queven. Gérard, Annie, Marie Gaëlle, Janine, Pascal e Jean Luc – questi i loro nomi -  appartengono all’associazione Entr’actes, che si occupa di teatro amatoriale e animazione per bambini, e porteranno alla festa di fine estate ferrarese la loro esperienza e le loro storie.

Grazie infatti al gemellaggio con il CIRCI, ottenuto nell’ambito del progetto europeo Grundtvig, i volontari francesi ospiti di EstateBambini hanno potuto creare il progetto Breizh’Bà, che presenteranno al pubblico ferrarese martedì 4 e mercoledì 5 settembre, nella tenda del Volontariato familiare. Siete tutti invitati a partecipare a questo appuntamento con la ‘fraternité’ francese!

Programma laboratori estivi

Cari piccoli e giovani Volontari del Circi,
CI SIAMO!

Eccovi il programma del Seminario residenziale e dei Laboratori che da qualche anno rappresentano gli appuntamenti per progettare e costruire le azioni del Volontariato dei Ragazzi in Estate Bambini con il sostegno delle vostre operatrici di riferimento. leggi tutto

Aspettando EstateBambini

Da tempo operatori e volontari sono al lavoro per preparare il programma della 19a edizione di Estate Bambini, l’ormai consueto appuntamento di inizio settembre attorno all’Acquedotto di Piazza XXIV Maggio. leggi tutto