Il progetto “Volontariato dei Ragazzi”

Chi Sono i Giovani Volontari?

BANDA DEI PELLEOSSA

Nata in occasione della seconda edizione di EstateBambini ( 1995 ), composta da bambine/i di 7 – 11 anni ; desiderosi di collaborare con i “grandi” nella gestione di divertimenti e servizi, si uniscono in gruppo e, animati da una buona volontà più grande di loro, realizzano i primi servizi di volontariato bambino.

Vuoi scoprire la “vera” storia della mitica Banda dei PelleOssa? CLICCA QUI!

GLI JUNIOR

Sono i pelleossa “cresciuti”: età 12 – 17 anni.
Una volta diventati grandi, i Pelleossa sono in grado e desiderano fare qualcosa di diverso dai loro compagni più giovani, così la loro avvenuta crescita si manifesta nel ricoprire incarichi di maggiore responsabilità.

I TUTOR

I Tutor (nati entro il 1998) sono i testimoni privilegiati del Volontariato dei Ragazzi, capaci di affiancare gli operatori e le operatrici nella gestione di servizi chiave di Estate Bambini, accompagnare bambini e famiglie nella partecipazione delle diverse attività. La loro esperienza di volontariato, in gran parte iniziata da piccoli, rappresenta la voce dei bambini, offre capacità critica e forza propositiva che solo i giovani sono capaci di esprimere in modo assolutamente indispensabile per realizzare una manifestazione come Estate Bambini.

NEL 2001 NASCE “LA CITTA’ DEI RAGAZZI”

Una vera e propria piccola città che ogni anno prende vita a maggio-giugno in Piazza Aperta, e in agosto – settembre a EstateBambini    dove    Pelleossa e    Junior partecipano    anche    alle    fasi    di organizzazione e preparazione delle attività: la Libreria, il Kinder Caffè, il Mercatino dei Giochi, l’Informa Città, la Bottega. In questa sorta di GIOCO-LAVORO autonomo gli ADULTI hanno unicamente la funzione di AFFIANCAMENTO e SOSTEGNO ALLE LORO PROPOSTE.

Che cosa fanno?

Producono servizi per i visitatori di Estate Bambini e di Piazza Aperta con responsabilità crescenti, in base all’età (distribuzione cibi e bevande, vendita giocattoli usati, distribuzione Volantini, pulizia del parco-giochi, servizio cassa, speaker, prenotazione spettacoli, ecc.). Per ogni giornata di attività hanno diritto a una merenda: IL MANGIA-E- BEVI

Il Ricavato

Fin dall’età di 7 – 8 anni, se se la sentono, i giovani Pelleossa possono svolgere servizio di cassa e rendersi consapevoli dell’importanza e della responsabilità di gestire del denaro.
TUTTI LORO SANNO CHE IL RICAVATO DEL LORO GIOCO – LAVORO ( incassi meno le spese, se ci sono), VIENE VERSATO alla BIBLIOTECABLU, dell’Associazione C.I.R.C.I., che ha creato una nuova biblioteca per i bambini e i ragazzi dei reparti pediatrici dell’Ospedale di Cona.

Tutti i bambini ricoverati possono leggere o giocare anche grazie ai fondi raccolti da loro durante l’estate.

Come si diventa PelleOssa o Junior?

Il volontariato di Pelleossa, Junior, Tutor e volontari adulti a Estate Bambini e Piazza Aperta è promosso dall’Associazione C.I.R.C.I., che inoltre sottoscrive un’assicurazione a tutela dei suoi volontari.

Iscriversi è facile!

Basta recarsi al Punto Informazioni e chiedere di essere inseriti nelle liste. Vi avvisiamo però che, poiché le attività vengono costruite per gruppi a numero chiuso, è probabile che non sia possibile per i nuovi iscritti essere inseriti…nella Festa–in-corso

Le regole del gioco

I ragazzi e le ragazze Pelleossa e Junior sanno che possono contare sugli adulti che sono “in gioco” con loro.
Per questo sono responsabili e arrivano in orario alle 16,30 e avvisano telefonando all’Isola de Tesoro (T.0532-207894), se non possono essere presenti, così un loro compagno di squadra li potrà sostituire e il gioco potrà andare avanti.
Se hanno voglia di fermarsi un attimo, o sono stanchi, o hanno un problema e non sanno risolverlo da soli, gli operatori sono lì per ascoltare, accompagnarli a fare merenda o consigliarsi.
Gli operatori di riferimento incontrano i ragazzi, PelleOssa e Junior, nelle riunioni di preparazione, precedenti ad ogni edizione di Estate Bambini e Piazza Aperta.
Ragazzi e genitori possono rivolgersi agli stessi operatori per informazioni ulteriori.