21 candeline per EstateBambini

da spegnere insieme all’ombra dell’Acquedotto di piazza XXIV Maggio

Come ogni anno ad inizio settembre si mette in moto EstateBambini, giunta quest’anno alla sua 21ª edizione.
E come ogni anno organizzatori e volontari – adulti e ragazzi – collaborano alla buona riuscita della festa, che è fatta di mille iniziative, spettacoli e laboratori. Ogni anno con qualche importante novità per un programma che va da martedì 2 settembre a mercoledì 10, dalle 16,30 fino alle 23,30.

La prima grande novità di quest’anno è l’apertura in grande stile martedì 2 settembre con la prima Notte Bianca dei Bambini, una carovana di attività diverse (spettacoli, laboratori, giochi, visite guidate dalle 16,30 a tarda notte) che coinvolgeranno i ragazzi e le loro famiglie attraverso un percorso a sorpresa nel centro storico della città.
La stessa serata del 2 settembre vedrà aprirsi anche Festebà, Festival di Teatro Ragazzi all’ottava edizione, in cui si confronteranno 5 tra le migliori compagnie di Teatro Ragazzi a livello italiano.

La caratterizzazione esclusiva di questo Festival è la presenza di una Giuria Popolare formata da 75 giurati volontari di diverse età (a cominciare dai 7 anni), che quest’anno saranno accompagnati nella formulazione del giudizio finale da un presidente molto speciale, Luigi Dal Cin, scrittore di libri per ragazzi, ferrarese doc e grande amico di Estate Bambini, che condurrà i lavori della giuria fino alla proclamazione dello spettacolo vincitore.

Passaparola n.57Altro grande protagonista della festa sarà anche quest’anno Silvano Antonelli, della compagnia teatrale Stilema di Torino, che attraverso le pagine del nuovo sito internet della festa proporrà una riflessione condivisa sul significato del fare teatro ragazzi e sulle sue nuove prospettive. Seguitelo (e scrivete!) sul suo blog teatrodeipiccoli.blogspot.it.

Oltre a questo, Estate Bambini 2014 vi aspetta per 8 giorni di spettacoli, giochi e divertimento, dal 3 al 10 settembre, in Piazza XXIV maggio dalle 16,30 fino a notte inoltrata, per festeggiare assieme a operatori e volontari, adulti e ragazzi, la ventunesima estate!